FisioLab
Via Roma - 390
Tavarnelle (FI)

+ (39) 388 1693491
Orario
FisioLab 2.0 POLIAMBULATORIO
Via Imprunetana per T. - 231/A
Tavarnuzze (FI)

+ (39) 327 9009905
Orario
FisioLab STADIUM
Viale Ferruccio Valcareggi - 31
Firenze

+ (39) 370 3790631
Orario

Dolore nella Radicolopatia: parte dalla schiena ma arriva fino alla gamba

Dal midollo spinale si dipanano le strutture che vanno ad innervare gli arti e il tronco; queste , ovvero le radice dei nervi , talvolta possono presentare una compressione data da un’ernia, dando sintomi che tanto più sono severi quanto più scendono verso gli arti.

Si parla di radicolopatia lombare (detta gergalmente sciatalgia) nel caso sia coinvolta una struttura della parte bassa della schiena dando sintomi fino ai piedi, mentre radicolopatia cervicale qualora la compressione fosse a livello del collo e desse dolore fino alle mani.
Queste problematiche sono di solito piuttosto invalidanti, soprattutto per l’alta intensità della sintomatologia. Il primo approccio è quindi quello di ridurre la sofferenza con una terapia a base di farmaci , perfino cortisonici, parallelamente ad un trattamento di fisioterapia che dovrà assolutamente essere sintomo-guidato, cioè rispettando le sensazioni del paziente evitando di essere troppo provocativi.


Nei casi più gravi, qualora vi si presentasse anche una marcata perdita di funzionalità degli arti (in particolare diminuzione netta della forza del piede o della gamba ) è necessario rivolgersi tempestivamente ad un consulto specialistico con un neurochirurgo