FisioLab

FisioLab STADIUM
Viale Ferruccio Valcareggi - 31
Firenze

Dolori muscolo-scheletrici: il farmaco batte la terapia manuale ?

La domanda volutamente fin troppo generica e quindi provocatoria , è comunque quella che si fanno spesso i pazienti che hanno dolore, qualunque esso sia. Per aiutarci nella risposta dobbiamo considerare gli studi scientifici a riguardo, nei quali emerge che la terapia manuale
è sempre (salvo rarissimi casi) una scelta consigliabile, a differenza del farmaco che spessissimo rischia di portare effetti collaterali.

Questo grazie anche all evoluzione che ha avuto in primis l’ortopedia ma anche e soprattutto la fisioterapia , che negli ultimi anni ha fatto passi da giganti grazie alla (ormai necessaria) formazione continua dei professionisti.

Le tecniche di terapia manuale si stanno affinando sempre più , e il miglioramento della “pratica” è diventata un esigenza dei fisioterapisti stessi, anche per un discorso di curriculum. Da circa 15 anni l’Universita di Savona garantisce , tramite il Master in Terapia Manuale, un titolo riconosciuto a livello internazionale (OMPT) che ha aperto la strada , grazie soprattutto alla crescente richiesta dei fisioterapisti,  ad un aumento dell’offerta. Attualmente anche il Master di Terapia Manuale presso l’università di Padova e quello di Tor Vergata , a Roma, propongono lo stesso tipo di formazione.

Segno che il personale sarà sempre più formato, competente e quindi affidabile, oltre che risolutivo. Quindi…

Sentiamo davvero ancora il bisogno di farci curare unicamente dai farmaci?!?