Valutazione Funzionale

La valutazione funzionale consiste in un primo colloquio dove un fisioterapista esperto ascolta le problematiche del paziente e valuta quali potrebbero essere le cause. In seguito si svolge l'esame obiettivo dove l'attenzione si sposta sulla valutazione degli impairment fisici (rigidità, gonfiore) e funzionali (difficoltà movimento, comparsa di dolore); quindi con una serie di test il fisioterapista è in grado di capire se il problema è di sua competenza e quale trattamento sia il più indicato.
Per noi questo è un passaggio fondamentale per la risoluzione del problema e gli diamo molta importanza. Grazie ai titoli di studio conseguiti (Laurea + Master OMT) da ogni nostro fisioterapista possiamo garantire risultati ottimali.

Valutazione Funzionale FisioLab


Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia è la disciplina che si occupa dei disturbi del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
Il nostro staff è in grado di sviluppare un protocollo personalizzato in base alle esigenze del singolo paziente tramite applicazione di esercizio terapeutico.

Fisiokinesiterapia FisioLab


Riabilitazione sportiva

Rispetto alla normale riabilitazione pone molta attenzione nel recupero della prestazione. Quindi non si tratta solo di risolvere il problema, ma anche di non perdere le abilità motorie durante il periodo di immobilizzazione necessario per la guarigione tissutale. Un approccio esperto e mirato permette il più rapido ritorno all'attività agonistica e non in totale sicurezza.

Fisiokinesiterapia FisioLab


Riabilitazione post intervento

Prevede la totale presa in carico del paziente sia da un punto di vista motorio che psicologico, per gestire nel migliore dei modi questa delicata fase fondamentale per un recupero ottimale. Vengono forniti consigli per la gestione domiciliare, per la gestione dei trasferimenti, per le tempistiche di recupero e spiegazioni sulle procedure medico/fisioterapiche. Oltre a tutto questo vengono utilizzate le migliori tecniche per la gestione del dolore e per il recupero della funzione motoria nel rispetto delle tempistiche ortopediche.

Riabilitazione Post Intervento FisioLab


Riabilitazione a domicilio

Per agevolare tutti coloro che hanno difficoltà a spostarsi, offriamo la possibilità di usufruire dei nostri trattamenti direttamente a domicilio.

Riabilitazione a Domicilio FisioLab


Terapia manuale

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscoloscheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

Fisiokinesiterapia FisioLab


Osteopatia

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento, di medicina non convenzionale, che prevede l’utilizzo di manipolazioni e manovre specifiche per la valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche l’apparato viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Trattamento per Fibromialgia Methodè Solére (REF INTERNATIONAL).

Osteopatia FisioLab


Tecar terapia

La Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, Tecar® e Tecarterapia® sono marchi registrati di Unibell International) è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.

Fisiokinesiterapia FisioLab


Laser terapia

Il laser entra nei tessuti e provoca una risposta biochimica a livello cellulare. Gli scopi della laserterapia sono sostanzialmente due: antidolorifico e antinfiammatorio.

Fisiokinesiterapia FisioLab


Ultrasuono terapia

L'ultrasuonoterapia è un trattamento terapeutico che si applica per problematiche su muscoli, tendini, articolazioni e legamenti. Gli ultrasuoni svolgono azioni meccaniche, termiche e chimiche: determinano un'accelerazione dei processi metabolici delle cellule, aumentano l'energia termica locale, e stimolano circolazione e tono neuromuscolare e vascolare. Gli ultrasuoni possono essere eseguiti da un terapista oppure in acqua quando indicato.

Ultrasuonoterapia FisioLab


Magneto terapia

Svolge la sua azione in virtù dell’effetto ionizzante ed antinfiammatorio dei tessuti svolgendo un’azione analgesica ed antiedemigena. Aumento del flusso ematico periferico ed aumento della velocità di scorrimento del sangue. Facilita la riparazione del tessuto osseo, quindi è molto utile per il consolidamento osseo in seguito a frattura.

Magnetoterapia FisioLab


Tens

E' la stimolazione elettrica che prevede il collegamento alla cute circostante la regione algica in grado di interagire con le terminazioni nervose tale da modulare la produzione di dolore. È utile in molte problematiche dolorose, in particolare per il dolore cronico.

Tens FisioLab


Elettro terapia

L'elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere. Si può utilizzare corrente continua potendo in tal caso associare le proprietà di determinati farmaci che possono essere veicolati, attraverso la corrente stessa, nella zona da trattare (ionoforesi) oppure corrente variabile (correnti eccitomotorie), sia con effetto antalgico (correnti diadinamiche e TENS) che con effetto termico. L’Elettroterapia è utilizzata al fine di stimolare il muscolo denervato, per ridurre l'ipotrofia dovuta al non uso del muscolo normoinnervato, mantenere il trofismo muscolare nel muscolo denervato o parzialmente innervato, per potenziare il muscolo innervato.

Elettroterapia FisioLab


Pilates e Yoga

Scopri i nostri corsi

Read More

Pilates FisioLab